La rubrica è una funzionalità che ti consente di gestire e organizzare facilmente i tuoi contatti personali, similarmente a come avviene sulla rubrica del cellulare, consentendoti di caricare velocemente le informazioni anagrafiche all'interno dei moduli telematici.
Dove posso consultare la mia rubrica?
Per consultare e gestire dati memorizzati all'interno della rubrica devi accedere al tuo profilo utente dopo che ti sei autenticato allo Sportello telematico con la tua identità digitale.
Come fare per aggiungere un nuovo contatto?
Per aggiungere un nuovo contatto all'interno della rubrica sono previste due modalità: automatica e manuale.
Un contatto viene aggiunto automaticamente alla tua rubrica quando, all'interno di un qualsiasi modulo telematico, inserisci un'anagrafica completa del relativo codice fiscale.
Puoi in ogni caso aggiungere manualmente un contatto accedendo direttamente alla sezione "Rubrica" del tuo profilo utente.
Come fare per aggiornare o rimuovere un contatto?
Anche in questo caso sono previste due modalità: automatica e manuale.
Un contatto viene aggiornato automaticamente all'interno della rubrica quando, all'interno di un qualsiasi modulo telematico, inserisci un'anagrafica completa del relativo codice fiscale e modifichi alcune informazioni rispetto a quelli già presenti. Ad esempio, quando carichi i dati di un soggetto e ne modifichi la residenza, il nuovo indirizzo viene aggiornato automaticamente all'interno della rubrica.
Puoi in ogni caso aggiornare o rimuovere manualmente un contatto accedendo direttamente alla sezione "Rubrica" del tuo profilo utente.